Restauro Tappeti

Restauro Tappeti

Quando si possiede un tappeto di qualità è importante conservarlo in ottime condizioni, sia per il valore economico che possiede, sia per il valore artistico che assume. Un tappeto pregiato va preservato dagli effetti dannosi del tempo e da fattori esterni che possono minarne la bellezza. Affinché il tuo tappeto duri nel tempo e le sue fibre naturali mantengano la loro struttura originaria, mettiamo a vostra disposizione una serie di servizi mirati e specifici.

Il restauro tappeti è una operazione fondamentale, per abrasioni, rotture di bordi ed ulteriori danneggiamenti, persino per sbavature dei colori, ove ovviamente sia possibile. Il restauro è un vero e proprio lavoro d’arte realizzato da esperti artigiani. I nostri professionisti valuteranno lo stato generale del tappeto, i deterioramenti e le lesioni, per determinare il tipo di intervento più corretto, in base all’età e alla provenienza del tappeto. Un servizio specifico per ogni tipo di tappeto, dai tappeti antichi e kilim.

Con il restauro tappeti vengono determinati tre fattori essenziali: l’importanza, l’età e la provenienza dei tappeti. Questo è molto importante per determinare il giusto processo di restauro da applicare, per avere la garanzia e la certezza della correttezza del processo.

Ci sono due tipi di restauro, con due obiettivi ben distinti. Il primo è il restauro conservativo, realizzato per conservare e proteggere il tappeto. L’altro viene definito restauro tappeti integrativo, mirato a riportare il vostro tappeto allo stato originario. Prima di ogni trattamento il tappeto sarà lavato in modo professionale, cosicché da consentire all’artigiano di lavorare su fibre pulite ed elastiche.

Tappeti di Rassouli  mette a disposizione una serie di interventi, tra cui la ricostruzione di parti mancanti, la bordatura, la frangiatura e la smacchiatura. Una suite completa a vostra disposizione per seguire l’intero ciclo di vita dei vostri tappeti, perché la vostra soddisfazione è alla base del nostro lavoro.

 

Ma vediamo in dettaglio alcune fasi

Restauri con personale specializzato

Riparazione di tagli, buchi e strappi con ricostruzioni di tramature e orditi, riannodatura e ricreazione fedele del disegno del tappeto con restauratore persiano.


Restauro Frange

Ripristino della frangia (per mezzo di fermanodi) o totale reinserimento della stessa per tappeti usurati.


Rasatura

A causa dell’usura o dell’esposizione alla luce solare, può succedere che il vello risulti in alcuni punti meno lucente e più consumato rispetto ad altri; si ricorre, per questo, alla rasatura che parifica le superfici e ridona al tappeto lo splendore di un tempo.


Decolorazione e Colorazione

Trattamento specifico per ripristinare colori e sfumature, che per cause diverse (ad esempio un lavaggio improprio o un allagamento accidentale) vengono seriamente compromessi. Questo trattamento, inoltre, non solo consente di eliminare sovrapposizioni di colori, ma anche e soprattutto di ridare le colorazioni originali.

Translate »
WhatsApp chat