Sanificazioni e Lavaggio da Virus, batteri, Microbi, Acari, Polvere tappeti e Arazzi e Kilim
Affidate i vostro tappeti preziosi a noi professionisti per pulirli come si deve, lavanderia o persone non qualificate che non conoscono i tappeti non sanno come e di che materiale sono fatti non possono lavare i tappeti, (Lavaggio del tappeto si svolge solamente ad acqua non a secco non a schiuma estrazione).
Il lavaggio ha un ruolo importante nella conservazione delle fibre naturali per assicurarsi morbidezza, vivacità dei colori e lucentezza a lungo termine. Smog, elementi chimici presenti nell’atmosfera e polvere formano una patina che provoca l’irrigidimento delle fibre con il loro conseguente sgretolamento. In media, ogni 12-24 mesi è consigliabile effettuare il lavaggio del tappeto, operazione delicata che, se non eseguita correttamente, potrebbe rovinare il tappeto.
Il lavaggio dei tappeti è un accurato servizio offerto da Tappeti di Rossouli in quanto solo un lavaggio professionale del tappeto garantisce un risultato di massima qualità.
Prima di eseguire l’operazione di lavaggio è necessario verificare la resistenza al lavaggio del tappeto.
In questo caso occorre inumidire un batuffolo di cotone bianco da strofinare delicatamente in ogni zona di colore per verificare che il colore non stinga. Se anche un solo colore stinge è necessario rivolgersi ad uno specialista, in caso contrario è possibile procedere al lavaggio del tappeto. Occorre picchiettare delicatamente sulla macchia, dai bordi verso il centro del liquido versato, servendosi di carta assorbente o un panno di cotone pulito. Si consiglia poi l’uso di uno smacchiatore delicato, specifico, da risciacquare spruzzando dell’acqua e spazzolando delicatamente con una spazzola di setola morbida nella direzione del vello stesso.
Vediamo alcune fase del lavaggio dei tappeti
Antiacaro, Prelavaggio, Sanificazione
per eliminare Acari della polvere accumulata nel tappeto si procede inizialmente ad una battitura a frustatrice di cuoio meccanica e ad aspirazione;
Sanificazione e Igienizzazione, il tappeto viene sommerso con Disinfettante acido ad attività ossidante molto efficace contro virus, acari, Listerie, microbi e delle Salmonelle.
Lavaggio Normale o Lavaggio Plus in vasca con il tappeto rovesciato
La fase successiva è il lavaggio Normale il tappeto viene Spazzolato e lavato con Super shampoo per i tappeti da sopra,
invece Lavaggio Plus ad immersione in vasca con tappeto rovesciato.
Il tappeto è completamente immerso nella vasca dove scorre sui rulli rotanti che aprono delicatamente il vello ed eliminano le impurità.
Risciacquo
Il tappeto viene risciacquato abbondantemente.
Estrazione dell’acqua: il tappeto viene introdotto (arrotolato) in una centrifuga per eliminare l’acqua accumulatasi durante il lavaggio e il risciacquo.
Asciugatura
Successivamente viene introdotto in un forno termoventilato per un’asciugatura graduale attraverso la quale riacquista la propria morbidezza.
Infine una volta asciutto il tappeto viene visionato per controllo e incelofanato.
Per un lavaggio professionale del tappeto e per ogni informazione sulle soluzioni più adatte per il tuo tappeto, chiamaci al numero Tel: +39 080 480 1013 – Cell: +39 360 793 646